Sunday, 22 January 2017

Raccomandazioni

Ieri sono passato a salutare Jacqueline; le ho portato un libro in dono, ed il mio addio.

Aveva un brutta tosse, le ho regalato quel che potevo, delle caramelle baksamiche ed un po' di calore.

Nel suo italiano che difetta di pratica mi ha dato la più dolce delle raccomandazioni: 'Eh tu, non cambiare!'.

...

Non credo che cambierò.
'Sono troppo vecchio per cambiare', le ho detto sorridendo.

Non cambierò.

Ma non ho finito di avventurarmi, non ho finito di imparare nè di soffrire.

Il mio divenire non è ciclico.
Non ripeto eternamente me stesso.

Cerco l'amore, cerco di amare.

Quando avrò imparato ad amare, quando riuscirò ad essere amato, avrò finalmente concluso questo mio girovagare interiore.

...

Diotima, devo sapere se esisti.

Esisti, o non sei che un mito, al pari di tante altre eroiche suggestioni?

No comments:

Post a Comment