Sunday, 15 January 2017

Prove tecniche


Camminando per le vie di una bella citta'

4 comments:

  1. Che programma usi per produrre quell'effetto?
    Insomma, mi viene da pensare ad un'immagine che filtri in modo da evidenziarne i contorni (dovrebbe essere che lasci solo le frequenze alte, no? Non ho mai provato a farlo).
    Giusto curiosità!
    Non ho riconosciuto la bella città... comunque pare bella!

    ReplyDelete
  2. Frequenze alte? Ma allira sei una fisica o qualcosa di simile, a tuo agio nel dominio dei numeri d'onda :-)
    (Il filtro sembra un po' un gaussiano, ma non ne conosco la formula esatta).
    Per questo video, ambientato a Edimburgo, ho usato openshot, un video editor disponibile in ambienti linux.


    Non lo conosco affatto, ho iniziato da pochi giorni ad usarlo e forse ho già smesso, ma se vuoi posso dirti di più.


    Ormai sto per traslocare ed ho già disdetto internet ... per un po' non potrò uploadare più nulla!


    A presto,


    Gio

    ReplyDelete
    Replies
    1. [...] a tuo agio nel dominio dei numeri d'onda [...]: ehm, in teoria sì, ma se devo fare la trasformata di un'immagine immancabilmente mi devo un po' guardare l'help... Proprio in uno di questi help mi sono imbattuta in un esempio che evidenziava i contorni di un'immagine (non mi ricordo nemmeno se poi mi è servito... chiedo venia!)

      In realtà, non ho molto tempo libero (lavoro, lavoro!) quindi per ora mi basta sapere che, per esempio, si può fare con openshot. Non è detto che riesca a cimentarmi (e poi, diciamolo: io faccio proprio pena a fotografare/filmare).

      Buon trasloco! (non so quante cose tu abbia, ma i traslochi che ho fatto io nella mia vita mi hanno sempre lasciato distrutta)

      Delete
    2. In effetti sono già distrutto ...
      Tornando a lavoeare presto dovrò assai probabilmente rinunciare all'idea stessa dei filmati.
      PS: peggio di me non si può essere in quanto film maker.

      A presto,

      Gio

      Delete