Wednesday, 21 September 2016

Pensieri su una parola

Come ti ho già detto, ho un vivo interesse per l'etimologia.

Negli ultimi giorni della nostra vacanza, io e K. abbiamo esplorato assieme le radici di parole come 'religione', 'tedesco', 'alemanno', 'sapere'.

Ieri notte, prima di addormentarmi, in quell'attimo in cui il corpo è già paralizzato dal sonno ed alla mente è concesso un ultimo barlume di lucidità, ho provato a ricostruire da me la possibile etimologia di 'individuo'.

Nei pochi istanti immediatamente precedenti il sonno spesso dimora in noi una misteriosa lucidità, un disinteresse che somiglia alla dimenticanza di ogni pregiudizio, ma ieri notte questo spirito non ha saputo aiutarmi.

Stamattina sono tornato all' 'individuo' ... e l'ho trovato, l'ho capito, l'ho finalmente capito.

...

Ne parliamo domani, ti va?

Ora sono esausto, e saprei solo darti il bacio della buonanotte.

No comments:

Post a Comment