Sunday, 3 July 2016

Pensieri sulle madeleine di Proust

Che gelo ho sentito, nel cuore.
A volte un nulla annuncia la consapevolezza: la serve il caso, come una delle madeleine di Proust, e null'altro.
Sai una cosa?
Io non uso verbi al plurale.
'Noi' è una voce che non conosco.
Me lo ricorda allora un 'noi partiamo giovedì' di una conversazione avuta con una collega quanto sia vuota l'esistenza mia.
Presto avrò ben altre e più urgenti preoccupazioni: il mio contratto scadrà a fine Dicembre, e se non trovo un lavoro, un buon lavoro, saranno guai serii per me, altro che sterili riflessioni sul tempo dilapidato in solitudine. Dovrò preoccuparmi di mettere assieme medicine, pranzo e cena, e potrò nascondere sotto il tappeto tutte le folli aspirazioni di contatto almeno parziale con l'amore.
Macerie, macerie, solo macerie, fino al giorno in cui non senti che l'amore esiste anche quando non è vissuto in prima persona.
...
Troppa fatica per ritrovarmi sempre così.

6 comments:

  1. Per me la consapevolezza è sempre annunciata dal Nulla, arriva da sé come una intuizione, all'improvviso si materializza, si solidifica in mente questa nuova assoluta certezza.

    L'amore prima o poi raggiunge tutti quelli smettono di cercarlo, pensarlo, analizzarlo.. perché cominciano semplicemente a viverlo!

    Grandi abbracci e grandi speranze!
    Barbara ^__^

    ReplyDelete
  2. Speriamo allora :-)

    Ciao Barbara, è sempre un piacere scambiare 4 chiacchiere con te.

    Gio

    ReplyDelete
    Replies
    1. pensa un po' io non mi sopporto affatto e mi trovo di una banalità allucinante :D

      Delete
    2. Il segreto, il segreto della mia vita almeno, e' avere personalita' multiple che si stimano a vicenda :D

      A presto,

      Gio

      Delete
    3. il problema della mia vita sono le personalità multiple!!

      Le mie però non si stimano a vicenda, anzi sono parecchio contraddittorie tra loro.. Cosa che mi ha parecchio incasinato ultimamente :D

      Delete
    4. Io riesco a giocare una straordinaria commedia delle parti ... sonobun attore nato ed eccezionale, tanto è vero che a volte mi confondo da solo :D ne volevo scrivere proprio oggi. Ciao Barbare, chiunque voi siate ;-)

      Gio

      Delete