Thursday, 21 January 2016

Tu dille che ...

Mi aggiorna il telefono, su quel che avviene a casa.

Ed io che non sono piu' li, chiedo a mia mamma di spezzettare le distanze, di portare le mie parole alle persone a me care.

...

Un farabutto travestito da carabiniere ha rapinato un'amica di famiglia, anziana, vedova, sola.
Grazie al cielo non le ha usato violenza: il maledetto ha manovrato le sue paure, ha raffigurato l'incidente di un figlio, ha evocato la necessita' immediata di liquidi, e cosi' l'ha indotta a farsi consegnare contanti, gioielli, documenti.

L'hanno beccato, il bastardo, e credo siano stati recuperati i gioielli, i denari e tutto il resto.

Ma da recuperare ora e' la serenita', la convinzione di se' stessi, ed e'difficile, e' maledettamente difficile.

Fossi stato a Milano, nel finesettimana avrei preso un treno, sarei tornato a casa, andato a farle visita e qualcosa sarebbe successo.

Ma io non sono piu' a casa, e non posso tornare a casa quando e' opportuno.

Allora dico alla mamma di dirle che non e' stata un'ingenua, che' quello era trufftore da una vita, che quello del raggiro e' il suo lavoro, che chissa' quanti altri ha truffato in vita sua, affinando tecniche, elaborando un metodo capace di toccare quelle corde emotive che tutti inducono in inganno.

...


Cerco cosi' di non separare chi un giorno e' stato vicino, anche se ormai separati sono i destini, i pensieri, i segreti.

PS: Non ho 'nostalgia' di casa. Non intendo tornare in Italia, ma certi legami sono indissolubili, lo capisci, vero?

5 comments:

  1. Ovunque tu sia hai sicuro più valore dell'Italia... Ci sono cose che ti fanno passare qual si voglia nostalgia. Oggi ne ho avuta ennesima conferma.

    ReplyDelete
  2. Ovunque tu sia hai sicuro più valore dell'Italia... Ci sono cose che ti fanno passare qual si voglia nostalgia. Oggi ne ho avuta ennesima conferma.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che e' successo, Magnolia? Io sono su a Nord, e devo dire che mi trovo bene - ma non tanto per il paese in se', ma quanto piuttosto perche' mi permette un isolamento quasi totale da tutto cio' che mi circonda :D

      Un abbraccio

      Gio

      Delete
    2. Scriverò un post ieri sono crollata proprio.

      Delete
    3. Scriverò un post ieri sono crollata proprio.

      Delete