Wednesday, 6 May 2015

A modo mio

Non un istante viene meno il senso 'assurdo' di questa conversazione.
Tu hai la tua vita, io la mia, ed in aggiunta al silenzio, nulla di riscontrabile certifichera' mai una distanza men che siderale tra noi.
Tuttavia per una ragione che non so enucleare dalla massa dei pensieri che ho di te, sento, indovino una relazione, una simmetria che mi porta a te vicino, quando scende l'introspezione, l'analisi schietta e sincera su me stesso.

Oggi ripercorrevo il recente passato, quel che ho vissuto dal giorno della mia partenza dall'Italia.

Volevo conoscere il mondo, ma non avevo l'energie necessarie per brevi vacanze in Australia o negli States.

Allora ho fatto a modo mio.

Ho scelto un lavoro particolare, e sono i miei colleghi, argentini, neozelandesi, russi, cinesi, ad arricchirmi di storie, abitudini, parole e gesti che forse, da turista, non avrei colto, interiorizzato, fatto crescere dentro di me.

E volevo conoscere le donne, amarle se possibile.

Anche qui ho fatto a modo mio.

Ed ho amato, questo e' certo.
E forse c'e' chi mi ha voluto bene, teneramente, come si vuole bene a chi in questo mondo sembra un po' fuori posto, troppo sognatore, troppo gentile, troppo buono per poter vivere senza delusioni, umiliazioni, dolore.
E c'e' una donna che e' la donna della mia vita, lo e' gia' in senso definitivo, ed anche questo e' certo.

Ogni mia certezza e' assurda, incredibile, fraintesa, lo credi anche tu?

Come puo' essere un'amica la donna della tua vita?
Dietro quale patetico sofismo stai nascondendo il tuo insuccesso, Gio?

...

Quante volte qualcuno ha tentato di convincermi che 'il modo mio' era sbagliato?
E destinato, condannato, a fallimento inevitabile?

Ed io un po' ci credevo, che' solo teorie potevo opporre a tanti fatti inconfutabili: le scopate di uno, le corna di un altro, il matrimonio di quei due li.

Si puo' stravolgere questo sistema che ci vuole incastri, quando siamo fluidi.

...

Fai a modo tuo.
Io me lo posso permettere.
Tu te lo puoi permettere.

No comments:

Post a Comment