Wednesday, 14 January 2015

W Juve!



L'aria era gelata, ed il vento la spifferava dentro, a contatto con il petto pallido, le gambe magre ... oltre il cappotto, la sciarpa, i pantoloni, le calze.

Camminavo attento a non scivolare verso casa, ed era il mio cuore contento della citta' imbiancata, delle finestre appannate, del fumo di tanti comignoli.

Mi sono fermato di fronte ad un'auto, agitato da una strana frenesia, dall'allegrezza di aver escogitato un motivo di piu' per tramare a tuo danno.

Quando eravamo bambini non sapevamo neppure cosa diavolo fossero la Juve, il Milan o l'Inter, e pero' di Juve, Milan ed Inter echeggiavano canzoncine, motteggi, ed ogni occasione era buona, per scrivere 'W Juve', 'abbasso Inter'.

Ricordo un mio compagno delle elementari.
La maestra aveva scritto 'intersezioni' sulla lavagna, durante una lezione sugli insiemi.
Nell'intervallo lui aveva tratteggiato con il gesso un contorno chiuso attorno alla parola 'Inter' ... non immagini lo scorno, ben sapendo che io non avrei mai trovato una parola di uso comune nel quale isolare 'Juve'!


La 'mia Juve' ha sconfitto il 'Napoli' in una recente partita di campionato.

Ed io ho pensato che una vittoria simile val bene un 'W Juve', il primo, dopo un bel po' di anni, di campioni ormai pantofolati, di capitani passati ad altre squadre, di sudore asciugato e furore ormai digerito.

Ed ho pensato che certamente tu non ti interessi minimamente di pallone, deve interessarti perfino meno che a me, e che tuttavia, fosse anche solo per farti alzare gli occhi al cielo per commentare un comportamente disdicevole, io sono contento di trovare una ragione in piu' per scriverti.

Ed allora ... sappilo: qui si scrive nella neve W JUVE ... e si ha in mente te.

2 comments:

  1. Ogni scusa è buona... :)
    Maledetti gobbi bianconeri :-P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sempre e soprattutto abbasso Inter <3
      Ah, cosa andrebbe fatto a queste interiste lo so bene io :D

      Delete