Monday, 2 June 2014

Pensieri su una persona

Che nottataccia, quella appena trascorsa.

Mi sono svegliato piu' frequentemente del solito, e non erano dolore e fastidio, ma affanno, palpitazioni, problemi respiratori ad interrompere il sonno.

In quei momenti di pena ed apnea, che non so mai giudicare se parassiti o di rivelazione, mi capita di pensare con urgenza a cosa lasciarei qui, di ulteriore ad un tenero cadavere, come residuo dell'esistenza.

...

Ho sentito mia sorella al telefono, pochi giorni fa.

Partiva per il mare, ed era come sempre allegra, confusionaria, a suo modo contagiosa.

...

Preoccupata forse delle mie abitudini solitarie, mi chiede sempre se, oltre a 'lei', se oltre a Vera, abbia trovato altre amicizie quassu'.

Ecco ... se devo abbandonare un seme di verita', che sia proprio questo: oltre a 'lei', cosi', nessuna.

Qui, ne' altrove, ora, ne' mai.

E la vorrei portare con me, presentarla ai pochi amici disseminati nel mondo, ai vecchi che venero e che hanno vegliato su di me ... ma non abbiamo tempo, e sono sfuggite ormai le occasioni che l'appartenenza ad un luogo, ad una citta', ad una famiglia, offre con generosita'.

Cosi' viviamo tutto dentro, in silenzio, in apprensione, certi solamente dello sgomento e della sorpresa dell'altro.

...

5 comments:

  1. Ti capisco eccome Gio mio se ti capisco..il tuo momento è il mio momento , i tuoi pensieri sono i miei pensieri...sgomenti, in trepidazione, troppo soli!!+++++

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' una solitudine non risolubile, irriversibile.
      Dona attimi di altissima comunione, ed infinite occasioni di riflessione.
      Ciao Nella!

      Delete
    2. E' una solitudine non risolubile, irriversibile.
      Dona attimi di altissima comunione, ed infinite occasioni di riflessione.
      Ciao Nella!

      Delete
  2. Io da sola sto benissimo! :-)
    A volte non riesco a sopportare me stessa, figuriamoci gli altri. :-) Apprezzo la compagnia. Ma non più di 4 o 5 ore al giorno. Sono una solitaria, egoista e altruista: non disturbo e non voglio essere disturbata. :-)
    Bacio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Egoista? Ma no dai :-)
      Riflessiva piuttosto!

      Delete