Monday, 3 March 2014

Piccole cose


Al babbo ho fatto cambiare un paio di lampadine.

La mamma, dopo essersi fatta pregare un po', mi ha tagliato i capelli.

Ho chiesto ancora una volta delucidazione circa i vaccini, le allergie, le malattie patite da bambino, i nuovi farmaci che presto potranno sostituire l'anticoagulante, gli alimenti da evitare e quelli di cui fare buona scorta.

Lontano dalle vie del centro, li ho portati in quartieri ancora intatti, non contaminati dal neon insonne di fast food o loghi impersonali di catene di negozi, ed invece pitturati da pannelli il legno ed insegne un po' usurate di botteghe e piccole officine.

Abbiamo camminato lungo il corso del fiume, visitato chiese, sostato in caffe' e bivaccato in librerie.

Attorno a noi la citta', imperfetta e tuttavia ideale, degradava oziosamente a villaggio, ed uno dopo l'altro ne incontravamo le componenti elementari ...
Muschi che si scavano la vita in mura antiche e cadenti, vicoletti lastricati da ciottoli scivolosi ed umidi, portoni lasciati socchiusi che aprono a cortili dove rimbalzano ancora i palloni, spacci alimentari nei quali ordinare merende a base di 'panini al prosciutto' e cioccolato ...

Attendevo che lo dicessero, attendevo di poter dire 'Si, hai ragione!' ... ma non facevo nulla per privarli della gioia della scoperta.

Mi limitavo a ripercorrere i passi delle mie lunghe esplorazioni solitarie.

Quando poi la mamma si e' azzardata ad un 'Qui assomiglia un po' a ###' io sorridevo.

Ero riuscito nel mio intento: far rivivere loro il passato sereno della nostra esistenza, di quel tempo che un giorno il male aborti', e che tuttavia non ha potuto disperdere.

4 comments:

  1. E' la vostra famiglia compatta e indissolubile che ricrea, ovunque voi siate, quel senso profondo di unione.
    E alla fine, quanto sei felice? :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sono felice se riesco a donare felicita'.
      Tu dovresti saperlo benissimo :-)

      Ciao Sarah!!

      Delete
  2. Bellissima l'ultima frase! Bella la tua famiglia.
    Oggi ho coccolato la mia mamy, lei vede solo le ombre e si muove con difficoltà. Dopo una certa età ritornano bimbi e ci vuole molta pazienza. :)
    Bacio e buona notte, Gio!
    Ps sostituisci l'anticoagulante??? Con cosa. se posso chiedere! :) A me hanno detto che non è possibile!

    ReplyDelete
    Replies
    1. La situazione e' ancora nebulosa ... ma di questi test si parla da tempo!
      Ti faro' sapere appena avro' notizie ulteriori!

      Ciao,

      Gio

      Delete