Thursday, 13 March 2014

Il 12 di ogni mese

Il 12 di ogni mese noi due ci scriviamo.

E' stata una sua idea - e per una volta, forse la prima in assoluto (ehy, sto scherzando!), devo riconoscerle un merito.


Io credo che il 12 di ogni mese tutti i fratelli dovrebbero scrivere alle proprie sorelle.

Da tempo, ora che so per certo che mancheranno le occasioni di vivere assieme qualcosa, medito circa l'importanza che in un rapporto umano rivestono le diverse componenti che di fatto lo definiscono: memorie, riflessioni, progetti ...

Quale profondissima malinconia mi incupisce ...

Vivere senza ricordi comuni e' amaro, ma di soli ricordi si puo' solamente appassire.

Capita comunque che io mi dimentichi quasi sempre l'impegno, e che sia lei, sul tardi, a mandarmi un messaggio di protesta.

Ieri, ad esempio, era gia' vicina la mezzanotte quando ho letto il suo pensiero, la sua introduzione al nostro rifugio segreto.

Mi ha raccontato di un sogno: eravamo io, lei, Elisa e Marta, ed eravamo qui nella mia citta'.

Elisa, che ormai conosco da tempo, lei non l'ha mai incontrata, e solo in rare occasioni si e' vista con Marta: di entrambe, comunque, le ho parlato spesso.


Le rispondo cosi':

Mi so dedicare interamente ad una persona; io sento naturale dedicarmi interamente ad una sola persona.


Trovo anche solo l'idea di essere in uno stesso luogo con 3 creature a me care insopportabile.


Finirei per fare il clown, quando cio' che vorrei sarebbe prendere un caffe' con Elisa, portare te a spasso per negozietti, incoraggiare Marta a non lasciarsi andare.


Elisa ...


Ti faro' avere il catalogo dei suoi quadri e delle sue sculture, cosi' la conoscerai un po'.


Mi ha cambiato la vita senza stravolgerla.
 
E' una presenza per me familiare anche se nulla all'apparenza sembra avvicinarci.


Non ho ancora capito molto di questa amicizia, forse perche' e' davvero incredibile.


...


Non essere gelosa di lei - anche se e' bellissima e le voglio bene.


Ha pagato a caro prezzo ... e paga tutt'ora la sua unicita'.

No comments:

Post a Comment