Tuesday, 24 December 2013

Pensieri

Mi riscopro meschino, volume vuoto, superficie trasparente.

Avevo tutto, sai?

Ma le circostanze che accumulavano nel petto il dolore necessario per riuscire ad immaginare, percepire, sentire, insistendo oltre i limiti intrinsechi della mia tempra nello stesso tempo e modo in cui arricchivano mi avvicinavano al punto di non ritorno, alla massa critica, alla deviazione irreversibile.

Io non ho perso gli infiniti doni della nascita e della vita, e così non ho da rammaricarmi per omissioni, errori di valutazione, falsi positivi.

Sono morto, tutto qui.

Se cerchi recriminazioni, accuse ben circostanziate o vaneggiamenti isterici resterai delusa.

Non è neppure il capezzale di un agonizzante questo diario: vi trovi solo memorie, già aggredite da centomila fattori atmosferici, e nessuna emozione.

Di ciò che rimane dell'esistenza, che potrebbe finire domani senza privare alcuno di alcunché, potrò al limite ricavare di che campare mediocramente, come ingranaggio di meccanismi impersonali finalizzati ad una qualche forma di guadagno.

Mio compenso saranno poche monete: sterline, euro, franchi svizzeri, dollari ... 

Se tutto andrà nel migliore dei modi, sarò nulla di diverso dallo 'step' di un algoritmo ben collaudato.
Più verosimilmente, un altro mendicante ai lati della strada.

9 comments:

  1. Buona Natale "Morto Vivente"! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Auguri a te, Lady X! (spero tu sia Lady X :D).

      Delete
  2. Caro amico Gio,

    Buon Natale. Voglio fare anche gli auguri (scusa se approfitto del tuo blog) alla nostra amica Silvia che ci segue dal Paradiso.

    Ciao Davide

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Davide,

      Io non so se il Paradiso esiste ... ma Silvia sicuramente è nel mio cuore.
      Mi manca moltissimo.

      Sono contento di non essere l'unico a conservarne il ricordo.

      Un abbraccio!

      Gio

      Delete
    2. Sono contenta di essere rimasta nel cuore di tanti uomini. ;-)

      Silvia

      Delete
    3. La nostra Silvia e' morta.
      L'abbiamo persa per sempre.
      Era una donna di infinita arguzia, ma io amavo soprattutto il suo cuore puro.

      Delete
    4. E ha fatto bene a morire, una dal cure puro an voi non la darebbe mai, voi nascosti da mille menzogne! Buona morte anche a te! :)

      Delete
  3. Un mondo di bene
    Buon Natale, Gio :)
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  4. Tanti auguri Silvi :-)
    Spero ti stia godendo queste giornate invernali.
    A presto!

    Gio

    ReplyDelete