Friday, 27 September 2013

Art and Science




Per vie traverse ho saputo che presso una delle tanti sede distaccate dell'Universita' si sarebbe tenuto un incontro, informale, aperto a tutti, su 'Art and Science'.

Figurati, per uno come me, ancora curioso piu' di un gatto di 'tutto cio' che e' umano', e' impossibile resistere, per quanto mal di schiena e stanchezza possano complottare a mio danno, quando a chiamare sono i punti di contatto tra 'Art and Science'.


Punti di contatto che significano altrettante frizioni, scintille, saldature ...

Esco dunque un po' prima dal lavoro, ed invece che a casa mi dirigo verso ##, sede convenuta per l'incontro di tanti scavezzacollo professionisti.

Impiego ben poco per trovare, tra la folla di gente riunita li per diversi motivi, gli altri sognatori, ed ovviamente cerco subito conforto, la giornata e' stata fredda e faticosa, nella bellezza.

Mi intrattengo cosi' con una ragazza elettrica, piena di entusiasmo, avrei scoperto poi essere una delle organizzatrici, e le chiedo se ci sia tra i partecipanti qualcuno che sia artist AND scientist, ovvero qualcuno completamente smarrito, laddove per certi versi uno che sia solo scienziato o solo artista puo' ancora riuscire a stabilire una qualche forma di contatto con 'il mondo', principalmente per il profitto che questo puo' trarne.

Sorridendo, ed era il viso pallido l'antitesi della pedanteria, mi dice"Io! Io, appunto, studio fisica e recitazione! Do esami di meccanica quantistica e porto in scena Ofelia.".

La guardo ammirato da tanta grazia. "E tu? Hai attitudini artistiche" chiede, convinta di aver a che fare con una persona seria. 

La osservo con aria quasi severa, quindi mi sistemo la giacca, con un ampio gesto della mano, come ad iperbole, indico capo, collo e giu' fino al bacino. 

"Io sono bellissimo. E' abbastanza?". 

E lei ha riso.

Nulla e' paragonabile alle risata cristallina e allegra di una donna, e se e' arte saperla produrre quando nulla lo lascia presagire ... beh, io un artista lo sono davvero! 

No comments:

Post a Comment