Wednesday, 19 June 2013

Pensieri imbarazzantemente sciocchi

Sono uscito indenne dall'adolescenza, forse perche' non l'ho mai vissuta.

Le piccole perversioni, l'abbandonarsi alla droga o all'alcol per delegare certe responsabilita' d'impiccio, il tradimento come succedaneo di un'ambigua dichiarazione della propria complessita', l'egoismo succubo all'esigenze dei sensi, sciocchezze che solo se non tenute a bada possono evolvere fino a farsi ammaccatura dell'anima, le ho viste, forse patite, mai vissute in prima persona.

La purezza che ho conservato, tutelata e trattenuta dal male, non si esprime oggi solamente nella dolcezza, nella pazienza, nell'equanime opinione che ho del mondo, del mio ruolo.

La lama e' affilata, i giudizi severi ben ponderati, e la ferocia di alcuni comportamenti, di un addio, di un diniego non improvvisata, ma metodica, indispensabile come una tossina che l'esigenza chiama farmaco.

5 comments:

  1. Mi spiace. Le piccole perversioni sono il sale della vita.

    Perdersi in qualche paradiso alternativo, se fatto con giudizio e non costantemente, è piacevolmente alienante.

    I giudizi sono non solo superflui, ma spesso causa di rotture.

    Forse per la prima volta da che ti seguo non approvo una sola parola che hai scritto, Gio.

    Ma la bellezza è anche poter dissentire. E discuterne se è il caso.

    Mist

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho scelto quasi nulla in quegli anni
      .
      Sono potuto intervenire solo nella gestione vaga di un male ingombrante ed oppressivo.

      Il risultato e' che oggi sono talmente randagio da essere intimamente perverso.

      E convintamente per di piu'.

      A presto

      Gio

      Delete
    2. Ho modificato un poco il testo - forse ora e' piu' chiaro.
      Grazie

      Gio

      Delete
    3. Intimamente perverso :)

      Comporta in ogni caso un giudizio... A volte mi chiedo chi sono io per giudicarmi, quando non permetto a nessuno di farlo.

      Ti giro la domanda :)

      Sei spesso troppo ermetico, per comprendere appieno il mal di vivere che ti opprime, mentre io tendo ad essere ben più cristallina, ma qualcosa mi dice che, in fondo, non è poi molto diverso dal mio.

      A presto, Gio.



      Mist

      Delete
    4. Ogni volta mi inondi di riflessioni.
      Ma adesso e' troppo tardi anche per me :D

      Domani ti raccontero' di una delle mie terribili perversioni.
      Anticipo una sola parola - che ti fara' venire la pelle d'oca: cattolico ...

      Delete