Thursday, 28 March 2013

La strada, la donna, la fortuna


Per giustificare un 'no' ne ho sentite infinite di ragioni, senza viceversa averne mai chiesta alcuna.

'Per me sei come tutti gli altri' (Silvia, 199qualcosa, corridoio).
'Ricordati che ho gia' un ragazzo' (Daria, 200qualcosa, casa mia).
'Non sei abbastanza uomo' (sintesi, Marzia, 2012, telefono).


Un giudizio vale non in senso assoluto, ma solo se associato a chi lo pronunzia: cosi' io mi sentivo affossato, avvilito, ridotto a rango di una marionetta poiche' erano le mie amate animate da nulla di diverso da cio' che adoravo a condannarmi.

Ma se a concorrere alla formulazione di un rifiuto sono infiniti calcoli, relazioni sociali, pianificazioni a lungo termine, insomma, somme minchionerie fondate sull'idea che la vita abbia un senso, una solidita' piu' che apparente, io sinceramente rido, sorrido, e scappo via ancora piu' lontano.

Ecco un'ipotesi nuova che spiega a meraviglia quasi tutto quel che ho visto e vissuto.

Un'ipotesi che, nella mia miopia infinita, non avevo mai considerato, preferendo credere che la verita' fosse un punto isolato, un concentrato amarissimo, e non un'intricatissima ragnatela, appiccicosa e inzaccherata d'ipocrisie.

Io e' da bambino che ho capito la vanita' del tutto.
Leopardi, il suo pessimismo cosmico, lungi dallo spaventarmi o avvilirmi, e' parte da sempre del mio modo di ragionare e sentire.

Quel poco che ho a disposizione lo dedico al piacere, cio' che mi e' capitato in sorte quanto posso lo sottraggo al male.

Non credo che trovero' la strada.

Trovero' al limite una donna, miope quanto me, che si e' persa anche lei, e che la fortuna vorra' smarrita ove io lo sono.

4 comments:

  1. In effetti, detto così, sembra semplice. Il pessimismo, a volte, è solo una strategia. Serve a considerare un dono ciò che supera le previsioni negative. Bello dedicare al piacere ciò che si ha a disposizione. Ed intelligente.

    ReplyDelete
  2. Luciferina, l'intelligenza.

    Ciao :-)

    ReplyDelete
  3. il libero arbitrio è intelligentemente luciferino
    FG

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma soggetto lo stesso al caso.
      Ciao :-)

      Delete