Saturday, 1 December 2012

Curiosita' etimologiche

Abbandono qui una noticina che, se non esistesse questo diario, scriverei a margine di un libro, o infilerei in forma di foglietto volante tra pagine ingiallite.

Gironzolavo oggi per i vasti piani dell'etimologia.

Solitamente queste mie avventure iniziano da un dubbio da risolvere o un'ipotesi da verificare o confutare, e tuttavia una volta che mi ritrovo tra le ampie pagine del dizionario o davanti alle pallide schermate del monitor, difficilmente mi accontento di soddisfare la curiosita' che in principio li mi ha spinto.

Oggi ho scoperto, e non ti nego ne' il disgusto di una definizione cosi' empirica ne' la delusione di non averci pensato prima, una radice comune tra 'etnia' e 'etica', ovvero 'ἔθος', che in greco antico significa 'abitudine'.

Le riflessioni di contorno mi paiono scontate, e sono comunque noiose, prive di interesse, forse perfino pedanteria allo stato puro.

Quindi finisce tutto qui.

No comments:

Post a Comment