Saturday, 25 August 2012

Le guardo

Le guardo dal terrazzo, le colline inondate di boschi, e sopra, superbe e magnifiche, le vette d'argento, arcigne, pericolanti, screpolate da canaloni e spaccature, frane e grotte.

Mi chiamano, ora che finalmente sono tornato, ma mi trattiene in camera l'afa, mi blocca sul divano una spossatezza che non conoscevo in questa forma da tempo, da quando, almeno, ho abbandonato quella terra del sole che è l'Italia, che perfino nella sua porzione più settentrionale, d'estate, è capace di incendiarsi.

Non ho più un cane con il quale inerpicarmi lungo sentieri stretti, o avventurarmi nel folto della macchia.

Se di notte, incapace di prendere sonno, m'affaccio e guardo il giardino, non trovo più nessuno dei miei amici.

Dormicchiavano beati vicino la pozza dei pesciolini, o al fresco, tra i cespugli e l'antico muro di cinta.

Se scendevo in giardino, si svegliavano tranquilli.
Li carezzavo, e loro mi leccavano i piedi.

Sdraiata, oziosa e lazzarona, in panciolle, al mormorio di un'infinità di giorno sommersa, era di nuovo la pace.

6 comments:

  1. Non sei più in italia? tornerai presto tra noi vero?
    Prendi un'altro cucciolo: sono adorabili i cani!
    Buona domenica Gio :)
    Un bacio!

    ReplyDelete
  2. Sono ancora in Italia, ci rimarrò qualche giorno :-)

    Mangio a quattro palmenti e mi rimetto in forze!

    Ciao Sara!

    ReplyDelete
  3. l'Italia resta sempre il paese più bello, se abitassimo vicini ti accompagnerei io su per i boschi e le belle colline.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ne approfitterei ben volentieri MArisa!

      Delete
  4. Da piccola faticavo a pensare a un solo Paese come mio..col tempo ho sviluppato radici che fanno fatica a spostarsi..sarà un segno dell'età?Mah..a me manca guardare dalla finestra la mia montagna..le mie colline..le colline soprattutto..I cani son grandi amici fedeli..ti danno tanto e a loro basta così poco..se puoi prendine uno con te..la loro compagnia è sempre "piena" e non stanca mai..PS: il caldo quest'anno mi ha sfinita..avrei voluto arrampicarmi su per i sentieri che percorrevo volentieri con tanta forza..la voglia c'è..sono le forze che ahimè latitano..magari rinfresca e posso rimediare..almeno con qualche passeggiata...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sto accumulando un numero di idee da sviluppare :D

      Purtroppo non posso 'permettermi' un cane, dove vivo.
      Non avrei tempo per occuparmene, visto che il lavoro mi tiene lontano da casa quasi tutto il giorno.

      Tra ieri ed oggi sono riuscito a camminare un po'.
      Ho trovato di che ricordarmi.

      Adesso mi basta trovare le energie per scriverne!

      A prestissimo

      Gio

      Delete