Thursday, 30 August 2012

Guardala



Ne amo di tutte le razze, i colori, le forme, ma per le donne meridionali io ho più che un debole, e se sillabo nella sua interezza questa parola, 'napoletana', mi pare di esplorare, saltellando da sillaba a sillaba, 'na-po-le-ta-na' tutte le diverse espressioni possibili della femminilità.

Oh, so bene che tu trovi ridicole queste mie fughe insensate, ma come me consideri perdersi nel dominio dell'immaginazione un privilegio, e il limite superiore di questa fantasia il mondo delle idee che, costruito da altri, noi vorremmo vivere.

Non so cosa sia, se l'accento, che è diverso dal nostro, e che non sembra adatto all'interrogativo quanto per pronunciare affermazioni, che tuttavia non sottointendono mai un'imposizione ma piuttosto nascondono una sfida, o l'attitudine, che cela egualmente seduzione, ingaggio e ribellione, o la fisionomia, che distribuisce con più generosità curve li dove le cerchi.

Vedi, un'essere simile mi lascia senza parole, e sopra ho provato a riassumere, nella fretta, nella frenesia di questi giorni, che mi costringono a scrivere di nascosto, in finestrelle di tempo ritagliate tra una visita e un invito, le ragioni di questo incanto, intendo lo specifico di quella ragazza dai capelli castani e la pelle chiarissima, ...

Forse, semplicemente, una donna con quell'accento, quella luce negli occhi, quella tensione interiore, quell'orgoglio nello sguardo, quel sangue, mi ricorda di te.

14 comments:

  1. a me piacciono i napoletani! scuri con occhi chiari! ma sono troppo "calienti" :(
    .. io sono "nordica" :))
    Notte Gio..tenera è la notte.. dicono!
    Sara64
    Ps ho chiuso il blog. da ora in poi mi firmerò così come sopra per non creare equivoci! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho visto. Spero vada tutto bene! A presto

      Delete
  2. Ah! dimenticavo! Mauro Fogliaresi, poeta, scrittore, giornalista noto dalle mie parti, ma non solo, ha letto "eretica" nel mio blog! L'ha apprezzata molto!! Mi ha detto di farti i complimenti! :)
    bacio!
    Sara64

    ReplyDelete
  3. L'ira, l'ira maledetta dei napoletani, come lava nelle vene... in grado di condurre alla follia d'un momento. L'ira!

    Bello sì, ma da lontano, fidati!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io parlo al singolare. Una napoletana, e una citta' nordica, nella quale essere entrambi stranieri se non per il proprio amante!

      Delete
  4. Perché sei un romanticone tu :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. A volte mi sembra di non esserlo abbastanza.
      Ad esempio, oggi riscriverei questo messaggio, aggiungendo particolari ulteriori, forse eccessivamente sentimentali e giocosi ... ma li lascio qui dentro, titubante e geloso :D

      Ma allora, non è bellissima quella ragazza?

      Delete
  5. Uhm...non è il mio tipo! :(
    Sembra Ambra! :))
    bacio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per me è un gioiellino :D

      Delete
  6. sono Sara64 :)

    ReplyDelete
  7. Tutta invidia la mia! :-D
    buona domenica Gio!
    Sara64

    ReplyDelete
  8. Scusa, ma qui si parla di distruzione di una biblioteca importante, di libri rilevanti per la storia dell' umanità...perché degli imbecilli pensano sia utile fare una coppa devis sul lungomare piuttosto che creare un luogo di culto si di culto e tu ti soffermi sulla portavoce di Marotta?
    E' bella e' brutta, alta magra...vergognati!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' la prima cosa che vedo, non l'unica, anche se sicuramente la piu' bella.

      Delete