Wednesday, 18 April 2012

Pravda vítězí

 Lo devo sottolineare: non sono un sostenitore di Grillo, non ne condivido alcune idee e non ne conosco abbastanza altre, non trovo commendevole la sua asprezza, nè necessaria quell'insofferenza dell'interlocutore che spesso manifesta.


Tuttavia spero ardentemente in un buon risultato elettorale del Movimento 5 stelle, chè la mera presenza di questi guastatori, non usi alla corruzione del potere, ai suoi ritmi oziosi, non potrà che giovare in parlamento come in consigli regionali, municipi, aziende pubbliche.

Guardando un video su youtube mi è tornato alla mente un vecchio detto.



Non riesco a ricomporre nella sua esattezza la citazione, forse prodotta da un giornalista o da un politico, ma il concetto è intatto.

Il commentatore in questione garantiva che egualmente al di la e al di qua della cortina di ferro ci fosse una perfetta limpidezza nella stampa: per leggere il contenuto oggettivo di una notizia riguardante gli Stati Uniti, ad esempio, non si doveva che prendere l'articolo che vi dedicava la Pravda, e considerarne l'esatto opposto.
In questo modo una parzialità ottusa, con una semplice manipolazione di speculazione, un mero cambio di polarità, produceva una perfetta verità, ristabilmendo la vittoria del vero sulla menzogna.

Ecco, ascoltando questi miserrimi che vivono oltre il nostro mondo, io raggiungo un'immagine di rara nitidezza semplicemente applicando il metodo esposto qui sopra.

Pravda vítězí!

2 comments:

  1. Non credo che sia il caso di Grillo ma sono in buona parte d'accordo con quello che dice Vendola. Vedrò chi si presenterà nelle liste dei 5 stelle e deciderò. Se ci sono troppi "scie chimiche", "cerchi nel grano" e "complottisti economici vari" forse sarà la prima volta che non andrò a votare.
    Sono d'accordo con te che quelli che siedono ora in parlamento giustificano ampiamente ogni affermazione, almeno quelle sulla politica e i politicanti attuali, di Grillo e spero che quel movimento abbia un buon risultato, pur essendo abbastanza restio ad appoggiarlo direttamente.

    ReplyDelete
  2. Non credo ci saranno complottisti della domenica.
    Vigileremo!

    Ciao Marco!

    ReplyDelete