Friday, 13 April 2012

Il vedovo

'Il vedovo' è uno dei miei film preferiti, e sono certo piaccia anche a Silvia.



L'anno è il 1959, e siamo agli albori del Miracolo Economico che nel giro di pochi anni portò l'Italia nel novero delle potenze economiche del mondo.

Interpreti e personaggi -

Alberto Sordi: Alberto Nardi, noto come 'Cretinetti'. Romano, nostalgico del ventennio, lazzarone e soprattutto incapace, ha fatto l'affare della sua vita sposando una facoltosa Milanese, ovvero ...
Franca Valeri: Elvira Almiraghi in Nardi, capostipite di una mai abbastanza florida famiglia di donne grintose ed indipendenti, ha commesso l'errore della sua vita sposando uno spiantato.
Livio Lorenzon: il marchese Stucchi, che rivedremo ne 'Il buono, il brutto e il cattivo' nelle veci di uno che muore quasi subito, si ripete qui nel ruolo di imbecillone tuttofare, nostalgico almeno quanto il Nardi del mascellone.
Leonora Ruffo: Amante del Nardi, sciocchina e carinissima, destinata a ben altri palcoscenici che non l'anticamera del Nardi.
Nando Bruno: lo zio di Nardi. Tassinaro che ha commesso l'errore della sua vita seguendo suo nipote.
Nanda Primavera: mamma Italia (la madre di Gioia). Una delle poche con le idee chiare in mente. Odia cordialmente il Nardi.
Mario Passante: il commendator Lambertoni. 'Lambertoni, ripeto LAMBERTONI!'
Enzo Petito: il tecnico Fritzmayer. Un tedesco in fuga dalla Germania che ha trovato asilo presso il Nardi. Ovvio che sia un pirla pure lui.
Ruggero Marchi: il commendator Fenoglio. Il tipico milanes miliardario. E' scontato che alla fine farà coppia con ...
Eugenio Maggi: padre Agostino. Il solito pretaccio di turno, suggerisce di ridere quando si dovrebbe piangere, di versar lacrime quando si dovrebbe sganasciarsi.
Gigi Reder: l'avvocato Girondi. Prima di Fantozzi, già frequentava disadattati.

5 comments:

  1. E' come sparare sulla crocerossa :-)))
    Come fa a non piacere?
    Buonanotte ...

    ReplyDelete
  2. Siete due super donne ed io vi adoro :D

    ReplyDelete
  3. A me piacciono molto i film con Alberto Sordi e devo confessare che questo non lo ricordo tutto, forse l'ho visto solo a pezzi. I miei preferiti sono "IL marchese Del Grillo" e "IL vigile"

    ReplyDelete
  4. E' l'occasione per rimediare allora :D

    ReplyDelete