Friday, 6 January 2012

Il bello, a proposito delle assurdità

Il bello, a proposito delle assurdita', e' che queste sono tali solo in un dato contesto, in un determinato mondo, ma altrove, in una dimensione alla quale si accede cambiando magari solo una delle leggi fondamentali del'Universo, diventano perfettamente normali, o, se preferisci, lecite.

A questo pensavo nelle ore di fastidio che ieri notte hanno preceduto il riposo.
...
Privato delle mie insonnie, davvero sarei un uomo diverso.
I pensieri piu' sottili, di amore, dolore, morte, sesso, avventura, li ho partoriti sicuramente di notte, mentre i fratelli gia' dormivano, quando il campanile suonava le due, e poi le due e mezza, e dove tutto era immobile, buio, silente.
...
Per prima cosa, ho pensato ad un'immagine di sensualita': una bella donna, vestita e fradicia, zuppi gli abiti, e quindi pesanti, e aderenti sulle forme sode e perfette del suo corpo.
La camicetta, bianca e azzurra, sui seni, ed egualmente i pantaloni sulle gambe e i glutei, non erano piu' allora delle vesti, intese come delle realta' a lei estranee.
Erano invece come una seconda pelle e dunque spogliarla era svelarne una nudita' ancora piu' intima e indecente.
Sollevare un panno che l'acqua rende quasi viscoso a contatto con la pelle, e' solleticare il muscolo, la peluria, il tendine che ne vengono scoperti.
Ed io cosi' la spogliavo, con una lentezza che voleva farle percepire ovunque volumi, superfici, tensioni e morbidezze.

Ho portato oltre, nell'assurdo, questa fantasia.

Ed eri tu quella donna, e mi aspettavi, in silenzio, quello che ha calato tra di noi la verita', davanti al portone di casa mia.
Eri un pulcino, ed una lacrima forse contendeva alla pioggia di rigare il tuo viso.

Sceglievo di asciugarti allora di baci, sospiri, carezze, e cadevano per terra lentamente i vestiti intrisi e pesanti, e non rimaneva di noi nulla che non fosse assurdo in questo Universo.

2 comments:

  1. e io (non solo) che ho sempre pensato che la pioggia ti bagna e il sole ti asciuga...:-)
    Sei dolcissimo!
    Ps passa da me quando hai tempo!
    Ciao!

    ReplyDelete
  2. Ciao Sara :-)

    Il tuo sito purtroppo mi da sempre problemi, non mostrandomi MAI gli aggiornamenti.
    Ora provo a togliermi e rimettermi alla lista dei followers, chissà che non aiuti.

    Un caro saluto

    Gio

    ReplyDelete