Wednesday, 19 October 2011

Esiste

Perfino accanto al bello esiste l'osceno, il violento, lo sciocco.

Lo vedo ogni giorno, e sbagli se credi che riempire i miei pensieri di ordine, armonia e eleganza equivalga a non cogliere mai l'esatto opposto.

Un carissimo amico, alle prime parole circa la citta' nuova dove vivo, ha risposto allegramente:

'Ma Gio, com'e' possibile che tutte le citta' dove vivi sono bellissime?'.

Beh, mi verrebbe da dire che non le scelgo a caso, e che quando ho cercato un'occupazione, Vienna, Berlino, Monaco, Cambridge, New York, Vancouver sono venute prima di Post Doc in questo, assegno di ricerca in quell'altro eccetera.

Se penso a queste citta', alcune le ho visitate, altre le ho conosciute studiandone la storia e documentandomi in merito con uno scrupolo quasi maniacale, per ognuna emerge l'eccellenza: le gallerie d'arte di Vienna, i suoi parchi immensi, l'altissima qualita' della vita, Mozart ad ogni angolo, oppure il fermento di Berlino, l'incombere cupo su di essa del destino maledetto di guida d'Europa, e ancora l'opulenza di Monaco, o l'offerta culturale senza pari di Cambridge, la vitalita' di New York, i paesaggi mozzafiato di Vancouver ...

Ma l'osceno esiste.

Non farmelo amplificare.

Che sia come il dolore alle ossa: lo sopporto, non me ne lamento, lo ignoro.

E se osceno e' l'animo di un mediocre, colui a cui mi riferisco non vive qui ma oggi sono entrato in contatto lo stesso con lui e la sua sicumera ridicola, insudicia e sfibra.

L'osceno non ha nulla a che vedere con il male, che priva e dunque alimenta.

L'osceno guasta solamente.

E' pura insolenza senza sofferta riflessione.

E' violenza e bestemmia.

E' noia mortale.

2 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. http://vorreiessereunbaol.blogspot.com/2010/10/capezzoni.html

    Mi auto cito, vista la foto che hai messo...un post che mi sa che hanno capito in pochi, soprattutto non lo hanno capito quelli che dovevano capire...tu invece mi sa che avevi capito perfettamente ;)

    ciao collega

    ps
    prima avevo sbagliato il link!

    ReplyDelete