Monday, 31 October 2011

Angoscia

Un paio d'anni fa, pochi mesi prima dell'evento che avrebbe risolto mille miei problemi nel modo più drastico, strappando legami, lacerando la fibra stessa dell'anima, squarciando il telo d'illusioni alla cui tessitura avevo dedicato tante energie e fantasia, scendendo da un passo alpino in moto, presi male una curva, e finii fuori di strada.

In quell'occasione, mi ingannò un cambio di raggio di curvatura credo, ebbi piena consapevolezza di quello che stava per capitare, ed ebbi dunque il tempo necessario di capire che non sarei riuscito a tenere la motocicletta in carreggiata, e che dunque mi sarei .. schiantato? ferito?

Fortunatamente, capitò percorrendo una curva che non dava sul precipizio, e scivolai nello stretto, concludendo la mia corsa in una striscia angusta di terreno fangoso, rimediando solo una botta, brutta, alla caviglia destra e qualche problema all'anteriore, non più in asse con il manubrio.

Beh ...

L'amico era con me, aveva appena preso una moto e gli stavo facendo da chioccia, si prese un bello spavento.

Lo ricordo fare immediatamente inversione, e venire a recuperarmi pallido e agitatissimo, e fumare sigarette su sigarette e rivolgermi mille domande e raccomandazioni inutili.

Io, neppure durante quel secondo di lucidità prima dell'impatto provai paura.

Mentre rassicuravo il mio amico, e cercavo di convincerlo di ripartire subito, prima che il dolore alla caviglia diventasse insopportabile, un pensiero ...

...

Non ho avuto paura.
Questo dice molto di quanto mi importi di vivere.
Questo, si, mi terrorizza.

...

PS: Quel calo di attenzione durante la guida, l'intorpidirsi dei riflessi, forse l'assenza stessa di paura grezza, ma in un altro caso un terribile attacco di panico percorrendo un viadotto in autostrada, e probabilmente in larga parte l'appassire stesso di tutta la mia brillantezza erano dovuti a un farmaco miracoloso che il medico consigliò di prendere, dopo prime somministrazioni minime, in dosi via via sempre più abbondanti.

No comments:

Post a Comment