Monday, 18 July 2011

Alla Luna

Dal grande terrazzo che dava sui giardini, la mamma mi mostrava la Luna.

Immagino quelle sere d'estate, e mi pare di udire ancora il frinire dei grilli dei campi tutti attorno, e di sentire dei fiori, e dell'erba tagliata, l'odore selvatico salire dai prato.

Le finestre illuminate erano gli occhi delle case dei vicini, e gli alberi, dimore degli uccelli, alla brezza dolce della sera sussurravano favole nel linguaggio ormai dimenticato della natura.

Guardavo la luna, e me ne ricordo ancora, nonostante i 25 anni e più che sono passati, e tutto il chiasso di cui è colma oggi la mia esistenza, e tutto il lordume che ha intasato le mie orecchie, consumato le mie pupille.

Il silenzio della sera, la contemplazione della luna, il dialogo muto tra un uomo e l'immensità del cosmo: ecco cosa estenderebbe oggi l'ingenuo sguardo di un bimbo che alzava gli occhi al cielo, ed emozionato godeva della bellezza della volta celeste.

Ma egualmente rinnoverebbe quell'amore, quella giusta quiete, ripetere, da genitore, gli stessi gesti, e tramandare con la consuetudine una regolarità che dia struttura e forza, e una residenza alla nostra coscienza.

Alla nostra anima, concediamo almeno la quantità di bellezza che non ci è interdetta: quella misteriosa, ed immensa, della natura, e doniamo a noi stessi il silenzio che ci permette di intuirla, o almeno di immaginarla.

...

Parlami della Luna, amore mio!

9 comments:

  1. Quando ero piccola mia madre mi diceva che lì andavano gli animali che morivano, io piangevo tantissimo ogni volta e lei mi descriveva scene stupende di libertà invidiabile :) Ora ho 30 anni e ci credo ancora un pò ;)

    ReplyDelete
  2. AnonymousJuly 19, 2011

    "Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
    Silenziosa luna?
    Sorgi la sera, e vai,
    Contemplando i deserti; indi ti posi.
    Ancor non sei tu paga
    Di riandare i sempiterni calli?"


    un sorriso uomo nel deserto....

    ReplyDelete
  3. La luna era il sogno di Cyrano. . .

    ReplyDelete
  4. bella, mi ricordo anche io di quanto ammiravo la luna da piccola.
    A volte era triste, angosciata, altre neutrale.

    ReplyDelete
  5. AnonymousJune 17, 2013

    We are a group of volunteers and opening a brand new scheme in our community.

    Your site provided us with useful information to work on.

    You have done an impressive activity and our whole
    group will be grateful to you.

    my blog post :: how to get lots of followers on twitter

    ReplyDelete
  6. AnonymousJune 17, 2013

    Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon every day.
    It will always be useful to read articles from other writers and use something from their
    websites.

    Here is my webpage; twitter

    ReplyDelete