Thursday, 28 April 2011

Il primo contatto

E' capitato oggi, mentre tornavo in ufficio dalla mensa mensa.

Passeggiavo lungo lo stretto marciapiede, e mi facevo strada tra le macchine dei lavori che in questi giorni gli operai stanno ultimando sulla carreggiata che quella striscia di asfalto ha invaso.

Una bicicletta, in sella una bella ragazza bionda, mi ha superato sulla sinistra.

Mentre passava al mio fianco mi ha lievemente toccato un gomito, e allora per un istante ha come vibrato, perso l'equilibrio ... ma non è stato che un breve attimo, e subito è tornata a pedalare tranquilla.

In quell'istante l'ho vista pero' rovinare a terra, nella siepe fiorita.
E ho pensato che l'avrei aiutata a rialzarsi, e che ci sono centomila modi per stabilire il 'primo contatto', fisico, con una donna.

Ci sono donne che mi proibisco di desiderare, e con mirabile capacità riesco davvero a tenere fuori dallo spettro dei miei sentimenti d'amore.

Sono quelle per le quali sarebbe sensato perdere la testa, e soffrire, e dedicare le sillabe più sentite, quelle appena mormorate, e i pensieri più dolci e malinconici.

Ho imparato a riuscirvi ... ho imparato fin troppo bene forse ad obbedire a questa cieca, marziale disciplina, che è la mia sopravvivenza.

Un giorno ho avuto di fronte a me una ragazza d'un fascino che non puo' essere solo di questa terra, e che al pari di nessun'altra mi ha sorpreso, e stregato.

Una calma sorprendente scese dentro di me quel giorno, una sorta di illuminazione, come l'estendersi di un'intuizione che si fa via via teorema.

Parlavamo appoggiati alla ringhiera di una terrazza.
Sotto di noi la città immensa e magnifica, e attorno un vento tiepido che giocava con i suoi lunghi capelli biondi.

Si levo' una folata, e i suoi capelli, ma forse l'ho solo immaginato, sfiorarono per un istante il mio viso.

...

Eccolo, il primo contatto che desidero avere anche con quella che riusciro', per errore, ad amare.

4 comments:

  1. Ci sarò su quella terrazza...
    e tremerò sfiorandoti le mani...

    ReplyDelete
  2. E innamorarsi sara' come scoprire un bellissimo fiore nato per caso sul ciglio della strada... :)

    ReplyDelete
  3. E se lo dici tu io mi fido ;-)

    ReplyDelete
  4. Solo per la cronaca: lei è molto più bella di quella nella foto ;-)

    ReplyDelete