Monday, 18 April 2011

Il fiore piu' bello

E dopo la discussione, il meritatissimo festeggiamento su in terrazza.

Non si possono riassumere in poche parole 4 anni passati assieme, e non provo neppure a mettere assieme ricordi, ragionamenti, sogni perchè non ne sono in grado.

Non ora, almeno.

Domani, e il giorno dopo, e poi ancora mi faranno compagnia questi pensieri, come oggi mi ricordo di te, e di chi mi è stato amico.

C'è gente allegra a godersi il sole, a chiacchierare, di cosa non so visto che non riesco proprio a starmene li fermo in mezzo agli altri, e allora girovago, seguendo il filare della bassa siepe.

Sul balcone ci sono tanti vasi, colmi di fiori bellissimi.

Sono tutti rigogliosi, curati: è un giubilo di giallo, di bianco e di lillà, e il verde tenero di foglioline appena nate è uno spettacolo che davvero ristora il cuore.

Ma il fiore piu' bello non tra quelli nei vasi.

Il vento la scorsa stagione ha strappato un seme dall'alberello, e i suoi sbuffi l'hanno trascinato fin la, oltre la ringhiera, tra i sassi polverosi del tetto, dove non arriva l'acqua del sistema di irrigazione, ma giunge lo stesso la voglia di vivere.

E li è nato il fiore piu' bello.

E' il piu' bello perchè se ne sta li nella ghiaia, dove non te l'aspetti.

Quando arriverà l'arsura dell'estate, appassirà prima degli altri, e forse qualche addetto alle pulizie ne farà un rifiuto prima di quel giorno.

Ma questo è il destino dei fiori piu' belli.

Sei nato fuori luogo, e solo per caso t'ho visto.
Svanirai prima degli altri, e nel cuore di pochi rimarrà la tua immagine.

...

E invece io sono uno sciocco.

Quello non è il fiore piu' bello.
E' solo quello che a me piu' piace.

7 comments:

  1. Questo post e' una poesia.

    ReplyDelete
  2. Il mio commento e' un dato di fatto. :P

    ReplyDelete
  3. Vogliamo più Marise al mondo :-)

    ReplyDelete
  4. La vita ha senso quando si incontrano persone come te, mia carissima amica.

    ReplyDelete
  5. Caro amico... accetto la lusinga e la ricambio... esattamente cosi' com'e'!

    ReplyDelete
  6. Nessuno mi ha mai detto qualcosa di simile.
    E nessuno potrebbe dirmelo.

    Sei unica e ti voglio bene :-)

    ReplyDelete