Thursday, 3 February 2011

Letteratura, storia, filosofia

Sto mettendo a punto gli ultimi dettagli del mio CV.
Tra dieci giorni avro' un incontro con varie aziende e gruppi di ricerca, e per quest'occasione mi è stato consigliato di mettere una sezione dedicata ai miei interessi, oltre agli elenchi delle pubblicazioni, delle conferenze e dei corsi di specializzazione che ho seguito.

Ecco, insomma, l'unica parte che mi interessa davvero.
[in italiano].
"Vi è più di una saggezza e sono tutte necessarie al mondo: non è male che esse si alternino"

Questa frase di M. Yourcenar spiega il mio interesse per la letteratura, la storia, la filosofia: leggendo romanzi e poesie, rivivendo gloria e tragedia di imperi e città, studiando infine le opere dei piu' grandi pensatori, familiarizzo a priori con le persone che potrei incontrare, o le situazioni che potrei dover affrontare.
Il mio amore per queste discipline comunque viene prima di ogni interesse didascalico: le sue radici sono nello stupore che le favole infondevano in me bambino, la sua manifestazione attuale nella mia attrazione per quello che non conosco.
[PS: che donna la Yourcenar!]

9 comments:

  1. Ecco, questa riflessione dimostra un'altra volta che sei meraviglioso! Non c'è bisogno di dirti altre cose, se non che ti auguro di cuore ogni bene. In bocca al lupo! :-)

    ReplyDelete
  2. Sono ancora al lavoro, mi fa male un po' tutto ...
    ma stasera andro' a casa con una gioia traboccante in un oceano di rabbia.

    Grazie :-)

    ReplyDelete
  3. Bello. Se fossi un'azienda come minimo vorrei conoscerti meglio! :P

    Ps: che donna la Yourcenar! :)

    ReplyDelete
  4. Che donna davvero :-)

    ReplyDelete
  5. Posso assumerti come insegnante di vita per i miei bimbi?

    ReplyDelete
  6. Ma dai, che con due genitori così sono già a posto i pargoletti ;-)
    Io resto lo zio che porta i mezzi di distruzione di massa a Natale e il pentolame ;-)

    Salutameli!

    ReplyDelete
  7. Me ne sto innamorando...
    ?Consigli per viaggiare nel tempo?

    :) :) :)

    ReplyDelete
  8. Sto per partire con la Flotta di Atene alla volta di Siracusa.
    So già che sarà una tragedia.
    (sto leggendo un libro sulla guerra che insanguinò la Grecia tra il 431 e il 404 ac ... terribile!)

    ReplyDelete
  9. ;-)

    Io invece rinuncio al 1930 e dintorni... Temo non avrei alcuna speranza!

    :) :) :)

    ReplyDelete