Friday, 28 January 2011

Siti consigliati

Di seguito elenco alcuni dei siti che ritengo più interessanti, e che sono solito visitare spesso.

Wikipedia è un'eccellente enciclopedia: benchè le imprecisioni, specialmente nelle voci minori, siano numerosissime, la ricchezza dei contenuti, la facile accessibilità, il fatto stesso che permetta di discutere con esperti, anche se a volte solo presunti tali, di ogni campo del sapere, la rendono incredibilmente attraente.
Confesso di passare a volte il mio tempo libero cercando 'Una voce a caso'.
Una cosa ho capito: i comuni francesi sono milioni e milioni.
Personalmente ho scritto, corretto, o modificato decine, forse centinaia di pagine.

Wolframalpha è un motore di ricerca particolarissimo, disegnato per soddisfare le esigenze computazionali.

Per capire cosa intendo, guardate questo esempio.

Dizionario etimologico.

Lo sapevate che 'attonito', viene da 'tuono'? E che 'meticoloso' da 'meus', ovvero timore?
Ovviamente io l'ho scoperto su questo delizioso sito.

Youtube.

Tutti conoscono youtube, il capostipite della numerosissima famiglia dei siti di hosting video. Quello che forse sfugge, tra milioni e milioni di video perfettamente inutile, sono alcune autentiche gemme.
Ecco alcuni dei miei frammenti preferiti.

Spezzone del film 'Socrate' di Rossellini.
La straordinario 'Ulisse' di Rossi e Bava.
Una bella lettura del proemio dell'Iliade.
Conoscete Maddalena?
Pasolini
la sua intelligenza e le sue parole.
E tantissimi altri.

Ammetto che questa mia lista, striminzita, sia piuttosto scontata.
E voi?

Quali sono i vostri siti preferiti?

2 comments:

  1. Uhm... forse wordreference.com: e' utile soprattutto per capire il significato di oscure frasi idiomatiche. :)
    A Wikipedia va il mio apprezzamento, anche se non mi piace la tendenza che si ha in ambiti accademici ad usarla come fonte per lo studio. ;)

    Ciao!

    ReplyDelete
  2. Bravissima, wordreference è un must :-)

    Io uso wikipedia per tutto tranne che per il mio lavoro ;-) (per quanto alcune tavole sulle trasformate di Fourier ogni tanto le sbirci li ;-)

    Ciao :-)

    Gio

    ReplyDelete