Wednesday, 10 November 2010

L'ultima risata

Amo Benigni, e il mio amore non ha nulla di immaginabile.

Certo, mi ha fatto ridere a crepapelle decine di volte, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino e il Mostro sono meravigliosi, e la Vita è Bella è terribile e commovente assieme.
Per non parlare dei suoi spettacoli con Troisi, o delle sue mille collaborazioni con autori cekebrati e sconosciuti: piccoli capolavori di costume prima che di cinematografia.

I suoi spettacoli piu' delle sue letture della Divina Commedia mi hanno entusiasmato, la sua satira politica durante la prima e la seconda repubblica ha graffiato i potenti in modo unico e mai cattivo, e mi auguro che anche nella terza, ormai imminente spero, continui a far cosi'.

Ma per nessuno di questi lavori, per nessuna di queste performance arriverei a dire di amarlo.

E invece è cosi.

Io a Benigni voglio bene davvero.
Gli devo molto: la mia riconoscenza ha qualcosa di intimo e unico.
Gli voglio bene perchè lui ha donato l'ultima risata a una persona a me cara e ormai morente.

6 comments:

  1. Ci sono personaggi pubblici che diventano membri di una famiglia, si incastonano in momenti familiari... per sempre! Purtroppo benché odi la tv. devo ammettere questa cosa!

    ReplyDelete
  2. Parole esemplari le tue.
    Personalmente non entra nessuno nella mia di esistenza di questi personaggi, e anzi mi infastidiscono certe manifestazioni di delirio quando uno di questi viene a mancare.
    Non è affetto, ne è una sua seria distorsione quella che lega persone che fondamentalmente non si conoscono.
    E penso a Pasolini, e a quello che diceva della televisione: e con lui sono d'accordo completamente.

    Ma al di la di tutto, quel giorno lontano mia nonna ha riso davvero.
    Ciao :-)

    ReplyDelete
  3. Eccolo qua, detto e fatto.... fulmineo Gio! Benigni ti entra in casa e si piazza lì, tra la tv e te che sei sul divano. Ti apre la mente e il cuore, ti fa ridere di gusto e di amarezza. Adorabile.

    ReplyDelete
  4. Un genio... gli voglio bene anche io...

    ReplyDelete
  5. Davvero fortissimo Maraptica :D

    ReplyDelete