Sunday, 10 January 2010

Musica della domenica, nono episodio

Oggi vi consiglio due versioni di un magnifico concerto in Re minore di Bach, opera BWV 1052.
Questo è uno dei pezzi responsabili in maggior misura del mio innamoramento della musica barocca.
Nella prima versione è eseguito, come da partitura originale, da un clavicembalo, nella seconda da un pianoforte. Sicuramente la versione per piano è più facile da ascoltare, oggi il clavicembalo raramente ha veste concertante, il suo timbro sicuramente sulle prime sorprende: il mio consiglio però è di lasciarsi vincere dalla curiosità, sbarazzarsi del pregiudizio, ed ascoltarsi fino in fondo anche la versione originale per Harpsicorda.




7 comments:

  1. assolutamente per la versione per clavicembalo. il pianoforte dà sfumature che riuscire a raggiungere è oltre che più difficile anche meno in stile. e poi sarà che dopo essermi consumata le dita per anni con "il clavicembalo ben temperato" al pianoforte, oggi scelgo bach solo per tastiere di harpishcord, e organo. poi magari anche qualche "cantatina"!
    bacio

    ReplyDelete
  2. Buon Nuovo decennio.
    A parte questo, vorrei dirti che l' approvazione dei commenti è una cosa che proprio non capisco. E' una specie di censura (o di vigliaccheria?).
    Scusa se mi permetto, ma è solo un suggerimento.

    ReplyDelete
  3. Cara Cotone, niente vigliaccheria - fino a oggi ho pubblicato ogni commento.
    Lo faccio per evitare cose veramente sconce ma soprattutto per avere la notifica dei messaggi nuovi, così da poterli leggere.

    Però proprio oggi un'amica mi faceva notare che in verità si è avvertiti via mail in caso di nuovi commenti, ma non sono sicuro di come fare per attivare questo meccanismo.

    Se mi spieghi come abilitare questa funzione tolgo la moderazione con grande gioia!

    ReplyDelete
  4. Ciao Giò!
    Capisco, mi spiace se ti è capitato di leggere cose "Sconce", ma se ti interessa più che altro essere avvertito dei commenti:
    -Layout
    -aggiungi un gadget
    -ALTRI GADGET
    -RECENTS COMMENTS.
    Puoi decidere tu dove "postarlo".
    Invece per le notifiche via mail non so come aiutarti! Mi sa che devi chiedere alla tua amica.
    Buona serata

    ReplyDelete
  5. Cara Cotone, tutto a posto :-)
    In caso di sconcezze, essendone subito notificato, non avrò problemi a disfarmene!

    Ciao!

    ReplyDelete