Friday, 27 November 2009

Il bambino e il mare

Pucciare i biscotti nel the, che passione da piccoli.

Li ho mangiati tutti: gallette, macine, frollini, pan di stelle, tutti.

Mi ingannavano, per farmi mangiare.
Mangia il formaggino Tigre, e diventarai una tigre.
E allora giu' tonnellate di orrido formaggio fuso.
Mangia questo, lo mangia anche Paolo (Paolo, mitico cugino di 10 anni piu' grande).

Mi ingannavano anche per farmi alzare al mattino.
'Gio svegliati, è il tuo compleanno'.
E allora, vuoi sprecare il tuo compleanno a dormire?
'Gio svegliati, c'è la canzone che ti piace alla radio'.

Oggi il mio apparato muscolo scheletrico andrebbe ingannato, magari con qualche dottrina filosofica.
'Gio, è tutta catarsi, ti reincarnerai in una sequoia gigante, e tutti saranno ai tuoi piedi. Potrai far precipitare, volendo, le tue pigne da 100 metri sui cranii di quelli che ti tedieranno'.

Se lasciavo cadere un biscotto nella tazza, vedevo che aumentava di dimensioni.
Se lo metti nel liquido, cresce.
'Se lo metti nel mare diventa infinito!' pensai logicamente.
Avevo 5 o 6 anni immagino.
Ma il bambino ragiona cosi: estende, per analogia, su scala globale quello di cui ha esperienza locale.

Sentimenti.

L'amore.

L'amore vissuto nella mia testa, l'amore quindi non corrisposto.
Che effetto magnifico aveva su di me.

E, perchè sono rimasto un bambino, pensavo che se il mio cuore l'avessi lasciato cadere nell'infinito della tua anima, non avrebbe piu' avuto confini.

Mi dimenticavo sempre di portare il biscotto in spiaggia.

Chissa, l'avrei visto inghiottito dai flutti, sbriciolato dalle onde, confuso all'umida sabbia.

E avrei potuto capire tutto, quando avrei dovuto.

2 comments:

  1. Gio in fondo è buono... farebbe cadere SOLO delle pigne in testa agli importuni.
    Pensavo... Peggio sarebbe stato reincarnarsi in un cocco e lasciar cadere le sue noci in testa... ma.. ma...???
    Oh-oh!!! Mi viene un dubbio!
    Ma quanto diavolo saranno GRANDI le pigne di una SEQUOIA GIGANTE????? O_O
    ;)

    ===========
    Bellissima, amara e poetica immagine alla fine del tuo post!

    ReplyDelete
  2. Il cocco è letale credo ;-)
    Grazie Milo, sei sempre molto gentile.
    Aiuta la cosa.

    ReplyDelete