Saturday, 21 November 2009

Consigli per una vita amica dell'ambiente

Molti di noi, spesso, hanno un'attitudine ambientalista.
Purtroppo, il più delle volte abbiamo poche e vaghe confuse idee circa ciò che è o meno 'eco friendly'. Nel corso degli anni, anche grazie all'aiuto di esperti non mossi da interessi particolari (almeno spero), mi sono fatto una lista di 'buone idee ambientaliste'.

Mi piacerebbe discuterne con voi, e perchè no suggerirvene qualcuna che magari non conoscete ancora.

1) E' meglio usare fazzolettini, tavoglioli di carta o di stoffa?

La domanda qui equivale a chiedersi se sia meglio consumare carta, e quindi alberi, o introdurre nell'ambiente inquinanti e utilizzare energia elettrica per lavare. Secondo il punto di vista di una ragazza che si era interessata a questa tematica, è molto meglio usare fazzoletti o tovaglioli di stoffa.
Questo, principalmente, per due ragioni.

a) Innanzitutto ci sono molti prodotti pulenti in commercio fatti di componenti biodegradabili, che una volta dispersi nell'ambiente non lo inquinano.
b) Nella preparazione di carta bianca, inoltre, molti componenti chimici sono utilizzati: non solo, anche la carta riciclata è ottenuta mediante l'utilizzo di componenti chimici. A questo dobbiamo aggiungere il consumo non banale di energia che è richiesto in questi processi. Molti dei prodotti ottenuti con componenti bio-degradabili, viceversa, non richiedono alti consumi energetici. Questi prodotti possono essere trovati presso le botteghe di commercio equo e solidale.

2) E' meglio mangiare carne o pesce?

Questo dipende da dove si vive: è sicuramente saggio cibarsi di alimenti prodotti nelle nostre vicinanze, evitando prodotti che vangano da altri paesi.
Un esempio: la produzione di CO2 (anidride carbonica) dovuta al mero trasporto può crescere di una fattore dieci a seconda che ci si nutra di carne o pesce 'locale' o 'estero'. Come regola generale, è anche saggio limitare il consumo di carne: oltre ad essere dannosa per il sistema cardio-circolatorio, bisogna anche tenere presente che estese zone vengono ogni giorno deforestate per lasciare spazio ad aree da dedicare all'allevamento.

3) E' più ecologico utilizzare bottiglie di plastica o di cartone?

Dipende dalla plastica: è veramente riciclabile? Esistono diverse qualità di plastica - ad esempio le bottiglie spesso sono fatte di PET, mentre i tappi sono d'un materiale diverso, più difficilmente riciclabile in modo pulito. Anche di cartone esistono diversi tipi: esiste la così detta carta plasticata, un mix di carta e plastica impermeabile - non facilmente riciclabile. Viceversa esiste il Tetrapack, ottenuto sovrapponendo strati di diversi materiali: carta, plastica, aluminio. Il tetrapack è preferibile, poichè i diversi componenti possono essere separati con relativa facilità. Ovviamente sempre che i centri di riciclaggio siano predisposti a detto trattamento.

4) E' meglio usare un portatile o un computer fisso?

I portatili sono progettati in modo da minimizzare i consumi, quindi sono da preferirsi.

5) Come viaggiare? Auto, treno o aereo?

A parità di distanza percorsa e per passeggero, la produzione di CO2 di auto e aerei è paragonabile, e circa 6 volte superioe a quella mediamente generata da un treno.

6) Consigli generici:

a) Camminare e spostarsi in bicicletta se possibile;
b) Utilizzare thermos per conservare calde bevande;
c) Evitare di utilizzare oggetti usa&getta in plastica;
d) Non utilizzare borse di plastica per la spesa, portarsi da casa una borsa in cotone;
e) Utilizzare, quando possibile, batterie ricaricabili;
f) Discutere con gli amici di quanto sia importante prendersi cura della madre terra!

4 comments:

  1. Grazie Gio per questo post che quoto pèienamente.
    Da vegetariano aggiungerei:
    Mangiare carne concorre al surriscaldamento del pianeta:
    http://route66.corriere.it/2009/10/la_bistecca_che_distrugge_il_p.html
    e:
    http://www.kidskeeptheearthcool.org/

    Inoltre mangiare carne è cancerogeno:
    http://espresso.repubblica.it/dettaglio-archivio/791222

    Ci sarebbero anche altre buone ragioni di tipo etico sull'argomento, in fondo al mio blog.

    Ciao Gio!!!

    ReplyDelete
  2. Grazie mille Milo!
    C'è anche da dire che le carni bianche sono da preferirsi alle rosse per la questione C02!
    Io l'ho ridotta di molto negli ultimi mesi.

    Ciao!

    ReplyDelete
  3. Posso aggiungere la mia? Se il paese dove vivete ve lo permette, usate carta igienica prodotta da carta riciclata e non sbiancata. ;) Le carte igieniche quadruplo strato colorate e profumate le trovo uno dei piu' grandi sprechi umani... :P

    ReplyDelete